Rilevamento temperatura

FLIR ONEpro

FLIR ONEpro è una termocamera che fornisce all’ utilizzatore la possibilità di visualizzare su schermo riprese termografiche con le relative temperature in C e F (tra -20 C e 120 C). Questo tipo di controlli permette di rilevare velocemente se ci sono delle anomalie nella componentistica elettronica che potrebbero generare problemi a lungo termine in caso del raggiungimento di temperature elevate. Nel caso dei componenti meccanici invece rileva eventuali attriti o sforzi superiori al normale, sempre nell’ottica di prevenzione dei guasti.

Quadro elettrico utilizzato come test della termocamera.

La foto mostra il precedente soggetto ripreso dalla termocamera. La foto è stata scattata all’accensione del quadro, con una temperatura ambiente di 22 gradi. La temperatura massima rilevata (rosso acceso) è di 36 gradi con le altre temperature calanti in funzione del colore (di colore blu quelle più fredde)

L’immagine rappresenta la situazione dopo 90 minuti con il robot in test assi, l’armadio elettrico chiuso e con la ventilazione forzata spenta. In questo caso la temperatura dei picchi massimi è di 42 gradi.

Carro di traslazione orizzontale utilizzato come secondo test della termocamera.

La foto è stata scattata a pochi minuti dall’accensione della linea con una temperatura esterna di 22 gradi. La temperatura rilevata del motore è di 23 gradi

L’immagine rappresenta la situazione dopo 90 minuti con il robot in test assi. In questo caso la temperatura dei picchi massimi è di 44 gradi (sempre dei motori).